La nostra storia
Un'azienda giovanile, che punta alla qualità
L’azienda Agricola Tenimenti Marotta nasce nel 2017 nel Lazio, con l’acquisizione di alcuni uliveti in zona Sabina DOP in località Scandriglia (RI), a ridosso dei Monti Lucretili. L’idea appartiene ai fratelli Alessandro e Giammarco Marotta, da cui il nome aziendale. Alessandro è un giovane enologo consulente per diverse aziende vinicole nei dintorni della Capitale, mentre Giammarco è architetto, specializzato in Hospitality & Interior Design.
In comune hanno la passione per la cucina e la ristorazione. Da qui nasce l’idea di creare un brand e un olio di elevata qualità che possa sposare il food dell’alta ristorazione di Roma e d’Italia. Le varietà coltivate sono la locale Carboncella, la più modaiola Leccino e l'iconica Itrana, oltre a variegate cultivar locali. Le piante crescono dai 500 m agli 800 m sul livello del mare, su roccia viva, in terreni dove anche la crescita delle erbe spontanee è inibita. L’età delle piante varia dai 30 agli oltre 100 anni e tutte sono allevate a vaso policonico.
La raccolta è effettuata a mano per preservare la bacca da cui è estratto a freddo l'olio e la molitura avviene entro 6 ore dalla raccolta. I formati prodotti sono le bottiglie 500 ml e 250 ml con tappo antirabbocco in alluminio. Sono altresì disponibili confezioni in latte da 3 e 5 litri, più comode per l'uso domestico..
Nel corso degli anni è stata ampliata l'offerta, creando due nuove linee di prodotti.
Con la frutta presente nei terreni sono stati creati dei nettari di pura polpa, gustose bevande da sorseggiare tutto l'anno, mentre per accompagnare formaggi, bollito di carne o semplice bruschette sono state elaborate delle composte.
Con la preziosa collaborazione delle api il miele millefiori racchiude tutta l'essenza della natura della Sabina.
Particolare attenzione è stata dedicata alla creazione delle etichette degli oli, stampate su carta martellata ruvida con lamina oro e serigrafia a caldo per dare ancora più eleganza a prodotti di pregio.